Organizzazione della protezione civile

Competenze della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni

La protezione civile è principalmente uno strumento dei Cantoni e dei Comuni per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza. L’organizzazione, l’istruzione, l’efficienza operativa e l’impiego della protezione civile competono fondamentalmente ai Cantoni. La Confederazione emana le basi legali, sostiene i Cantoni e adempie determinati compiti, per esempio nell’ambito del coordinamento e dell’istruzione o nel campo dei sistemi d’allarme e di comunicazione. I costi della protezione civile sono completamente a carico dell'istanza di protezione civile competente (finanziamento da parte dell’organo competente).

Un’organizzazione su misura

I Cantoni hanno un ampio margine di manovra per integrare la Protezione civile nelle loro strutture cantonali di protezione della popolazione. L’organizzazione della protezione civile si basa sull’analisi dei pericoli, sulle condizioni topografiche e sulle strutture politiche dei Cantoni, delle Regioni o dei Comuni. Un agglomerato urbano con industrie chimiche richiede ad esempio una struttura diversa rispetto a una regione discosta di montagna.

Prevale l’organizzazione regionale

La protezione civile rientra principalmente nella sfera di competenza dei Comuni e delle Regioni. Sempre più organizzazioni di protezione civile sono organizzate a livello regionale, ossia comprendono più Comuni che costituiscono, ad esempio in forma di consorzio, un’organizzazione regionale di protezione civile. Nei Cantoni più piccoli la protezione civile è spesso cantonalizzata, ossia diretta a livello cantonale.

280 organizzazioni di protezione civile con circa 70’000 militi attivi

Attualmente circa il 15 percento delle organizzazioni di protezione civile sono organizzate a livello cantonale, circa il 70% a livello regionale e ancora solo il 15% a livello comunale. In Svizzera vi sono circa 250 organizzazioni di protezione civile (OPC) con circa 70’000 militi attivi.

Modello organizzativo con sei settori

L’organizzazione di protezione civile si basa su un modello con sei settori:

  • Comando della protezione civile
  • Aiuto alla condotta
  • Protezione e assistenza
  • Protezione dei beni culturali
  • Sostegno
  • Logistica

La struttura di un’organizzazione di protezione civile dipende dal numero dei militi e dalla composizione dei settori specializzati. Un’OPC può avere una struttura di compagnia o di battaglione.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna
Tel.
+41 58 462 50 11

E-Mail


Stampare contatto

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Monbijoustrasse 51A
CH-3003 Berna

Vedi mappa