Protezione civile

Interventi della protezione civile

Nella protezione civile si distingue tra interventi in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza, interventi per lavori di ripristino e interventi di pubblica utilità.

Costruzioni di protezione

Le costruzioni di protezione vengono realizzate soprattutto per il caso di conflitto armato, ma possono essere utilizzate anche come alloggi di fortuna in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

La storia della protezione civile svizzera

Dal 1963 la protezione civile svizzera è disciplinata a livello federale. Oggi non è però più focalizzata sulla minaccia bellica, bensì sulle catastrofi e le situazioni d'emergenza.

Organizzazione della protezione civile

La protezione civile è disciplinata a livello federale e cantonale, ma è perlopiù sotto la responsabilità dei comuni e delle regioni.

Il materiale d’intervento della protezione civile

La protezione civile acquista soprattutto materiale d’intervento per far fronte a catastrofi e situazioni d’emergenza. Questo materiale è quasi sempre di proprietà del comune, che ne è responsabile.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi nella misura in cui sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Il distintivo internazionale della protezione civile

Il protocollo aggiuntivo alle Convenzioni di Ginevra sulla protezione delle vittime di conflitti armati internazionali (1949) definisce un distintivo internazionale della protezione civile.