Formazione professionale presso l’UFPP

lehrebabs

Ti offriamo una formazione su misura

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è un istituto di formazione per le seguenti professioni:

  • assistente d’ufficio con certificato federale di formazione pratica (CFP)
  • impiegato/a di commercio con attestato federale di capacità (AFC)
  • operatore/trice di edifici e infrastrutture AFC (indirizzo servizio interno)
  • laboratorista AFC (indirizzo chimica)

Gli apprendisti arricchiscono l’UFPP

Con i nostri apprendisti abbiamo sempre fatto delle ottime esperienze. Gli apprendisti contribuiscono a mantenere il nostro ufficio giovane, flessibile e dinamico. Forniscono input costruttivi e sollevano domande interessanti. Questo obbliga i formatori pratici a seguire una formazione continua e a tenersi sempre aggiornati. Con la formazione degli apprendisti forniamo un contribuito importante alla salvaguardia delle competenze tecniche nell'UFPP.

Ti aiutiamo nella tua crescita professionale

Sei tu stesso/a a rivestire il ruolo più importante nella tua formazione. Da te ci aspettiamo che partecipi attivamente e che ti assumi la responsabilità dell’apprendimento. Ma non sarai solo/a, perché noi ti accompagniamo in questo percorso. È importante che tu diventa una persona autonoma e sicura di sé che svolge con piacere il proprio lavoro. L’apprendistato presso l'UFPP ti aiuta a raggiungere questo obiettivo.

Per noi è quindi importante:

  • insegnarti conoscenze teoriche e pratiche complete
  • ampliare le tue conoscenze generali
  • rafforzare la tua autostima
  • rafforzare la tua capacità di gestire le situazioni conflittuali

L'apprendistato come percorso di maturazione

Trametterti le conoscenze professionali non è la nostra unica priorità. Riteniamo infatti altrettanto importante rafforzare la tua personalità. Per questo, durante la formazione saranno trasmesse, esercitate e incoraggiate anche le competenze sociali e metodologiche. Al termine della formazione disporrai di un ampio ventaglio di conoscenze e sarai più maturo/a e consapevole. Sarai in grado di svolgere i compiti affidatiti in modo autonomo e di presentare i risultati in forma adeguata.

Come candidarsi

Tutti i posti d'apprendistato disponibili presso la Confederazione sono pubblicati sul sito www.tirocinio.admin.ch. Nell'annuncio che ti interessa dovrai semplicemente cliccare su „Candidarsi online“, inserire le tue generalità, allegare una lettera di motivazione, il curriculum vitae e i giudizi degli ultimi quattro semestri e trasmetterci il tutto. A questo punto riceverai una conferma che abbiamo ricevuto la tua candidatura, con indicazioni più precise sul procedimento ulteriore. Tutta la successiva corrispondenza si terrà in forma elettronica.