print preview

La divisione Istruzione

Centro federale di competenze per l'istruzione in materia di protezione della popolazione

La divisione Istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è rappresentata dal „Centro federale di competenze per l'istruzione in materia di protezione della popolazione“. Nelle sue competenze principali rientrano l'elaborazione di regolamenti e documenti didattici nonché lo svolgimento di corsi per istruttori o di condotta, aiuto alla condotta e protezione civile. 

Istruzione del personale insegnante

Durante questa istruzione, il personale insegnante a tempo pieno e parziale dei cantoni acquisisce le conoscenze necessarie per l'esercizio della sua futura attività. È destinata soprattutto al personale insegnante della protezione civile ed ai membri degli organi di condotta. Anche il personale insegnante delle altre organizzazioni partner ha la possibilità di frequentare i moduli. I candidati che superano i moduli richiesti, ottengono un attestato.

Istruzione degli organi di condotta

La Confederazione assiste i cantoni nell'istruzione dei membri degli organi di condotta. Offriamo tre corsi di condotta e un corso di perfezionamento nel lavoro di stato maggiore. Su richiesta dei cantoni, possiamo svolgere la formazione alla condotta anche sul posto, di regola presso la sede dell’organo di condotta che la segue.

Istruzione nel campo dell'aiuto alla condotta

I quadri e gli specialisti dell'aiuto alla condotta possono seguire una formazione nei settori dell'analisi della situazione, della telematica, della protezione NBC e del coordinamento logistico. La formazione in materia di protezione NBC viene svolta in collaborazione con il centro NC di Spiez. I corsi quadri per i capi dell'analisi della situazione, della telematica, della protezione NBC e del coordinamento logistico sono destinati ai responsabili degli organi di condotta e agli aiutanti della condotta delle organizzazioni partner.

Istruzione degli utenti della rete radio di sicurezza (Polycom)

Presso il Centro di competenze per l'istruzione Polycom (CIP), gli utenti della rete radio nazionale di sicurezza Polycom imparano ad usare i terminali e il sistema. Fra i nostri clienti rientrano la polizia, i membri della sicurezza militare, il corpo delle guardie di confine, la sanità pubblica, i pompieri e la protezione civile.

Istruzione dei quadri e degli specialisti della protezione civile e della protezione dei beni culturali

La formazione dei comandanti della protezione civile, titolari della carica più alta nella PCi, è articolata in due corsi di una settimana tenuti presso il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg CFIS. Gli aspiranti capi della protezione dei beni culturali possono frequentare i corsi quadri per capi PBC tenuti nelle tre regioni linguistiche.

Esercizio del Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg CFIS

L'esercizio del CFIS è garantito da una squadra della divisione Istruzione dell’UFPP. Questa provvede all'amministrazione dei corsi, dalla convocazione alla contabilità fino alla valutazione finale.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Divisione Istruzione
Kilchermatt 2
CH-3150 Schwarzenburg
Tel.
+41 58 469 38 11

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Divisione Istruzione
Kilchermatt 2
CH-3150 Schwarzenburg