Organizzazione dell'UFPP
Sei divisioni
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in seno al Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è l’organo federale responsabile della protezione della popolazione. Esso comprende le seguenti divisioni (unità organizzative):
- Strategia e gestione
- Program Management
- Risorse
- Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi
- Protezione civile e formazione
- Laboratorio Spiez
Divisione Strategia e gestione
La divisione Strategia e gestione è competente per la gestione strategica dei compiti e dei mezzi nonché per lo sviluppo futuro dell’Ufficio. È responsabile della strategia politica e basata sui rischi dell’Ufficio e dell’ulteriore sviluppo della Protezione della popolazione svizzera nell’ottica della prevenzione e della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza. Si occupa dell’informazione interna all’ufficio e al dipartimento e verso l’esterno (popolazione, altri organi federali, cantoni, gestori di infrastrutture critiche). Crea basi legali e fondate sui rischi, gestisce le attività politiche ed è responsabile del management del portafoglio progetti a livello d’ufficio.
Condotta
La direzione amministrativa dell’UFPP è composta dalla direttrice e dai capi delle divisioni. Dal 4 gennaio 2021, l’UFPP è diretto da Michaela Schärer. La direzione dell’UFPP si fonda su tre processi di condotta del sistema di gestione integrata dell’UFPP (IMS): pianificazione, direzione e ottimizzazione aziendale.
L’UFPP in cifre
L’UFPP conta in totale 324 collaboratori, di cui 155 lavorano presso la sede principale di Berna, 109 a Spiez (Laboratorio Spiez LS), 57 a Schwarzenburg (Centro federale d’istruzione CFIS) e 3 a Zurigo (Centrale nazionale d’allarme CENAL). (Stato: dicembre 2022)
Documenti
-
Organigramma UFPP
01.02.2023 | PDF, 1 Pagine, 179 KB