print preview

Certificati riconosciuti nel campo della formazione degli adulti

Moduli dai contenuti metodico-didattici

Frequentando moduli dai contenuti metodico-didattici, il personale insegnante della protezione della popolazione può conseguire certificati riconosciuti nel campo della formazione degli adulti, segnatamente i seguenti due:

Certificato FSEA di formatore/trice di adulti (qualifica iniziale per l’abilitazione all’insegnamento)

Il certificato FSEA di formatore/trice di adulti è riconosciuto da numerose istituzioni attive nel campo della formazione continua e da organi statali che lo considerano un requisito per insegnare agli adulti. Comprova la capacità di preparare, animare e valutare corsi per adulti nella propria disciplina sulla base di concetti, programmi d’insegnamento e supporti didattici già esistenti.

Attestato federale di formatore/trice di adulti

L’attestato federale di formatore/formatrice d'adulti è la qualifica avanzata per capi corso che concepiscono e sviluppano corsi autonomamente. La struttura della formazione è modulare. L’ordine di partecipazione ai moduli non è predefinito.

L’UFPP è un offerente riconosciuto di moduli

L'organo responsabile per il certificato FSEA di formatore/trice di adulti e per l'attestato federale di formatore/formatrice è la Federazione svizzera per la formazione continua FSEA. Quale offerente riconosciuto di moduli, la divisione Istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione è autorizzata a rilasciare i moduli 1 – 5. Nella relativa guida trovate le informazioni sui temi trattati e le condizioni d’ammissione per i singoli moduli.

Questioni amministrative