print preview

Attualità

03.12.2019

Il Consiglio nazionale non intende sopprimere l’obbligo dei proprietari di provvedere alla manutenzione dei rifugi

Il Consiglio nazionale non approva la decisione del Consiglio degli Stati di sopprimere l’obbligo dei proprietari di provvedere alla manutenzione dei rifugi. Di conseguenza, per quanto riguarda la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) permane una divergenza.

24.10.2019

Conferenza nazionale sulla protezione della popolazione a Montreux

Dal 23 al 24 ottobre 2019, sotto l'egida dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), il Canton Vaud e il Comune di Montreux hanno accolto la Conferenza nazionale sulla protezione della popolazione (#CPP19). In questa occasione, responsabili e specialisti nazionali si sono riuniti per seguire conferenze, tavole rotonde e seminari su vari temi, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, incentrati sul ruolo e i compiti dei pompieri nel quadro del sistema integrato di protezione della popolazione.

14.06.2019

Il Consiglio nazionale approva il credito destinato al sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro

Con 175 voti e 1 astensione il Consiglio nazionale ha approvato il credito d’impegno di 150 milioni di franchi destinato al sistema nazionale per lo scambio di dati sicuro.

14.06.2019

Il Consiglio nazionale adegua la revisione della LPPC

Il Consiglio nazionale approva la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC) con 181 voti, ma dopo aver introdotto adeguamenti al disegno di legge del Consiglio federale.

03.06.2019

L'UFPP trasloca

L'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) cambia sede e da giugno sarà ubicato in Guisanplatz 1B, in un nuovo centro amministrativo a nord-est di Berna che riunisce diversi enti federali sotto un unico tetto. La vicinanza ad altri organi federali agevolerà soprattutto la gestione degli eventi e il lavoro dello Stato maggiore federale Protezione della popolazione. Il nuovo indirizzo entra in vigore il 10 giugno 2019: Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, Guisanplatz 1B, 3003 Berna.

28.05.2019

Nuovo sistema meteorologico per gestire le situazioni d’emergenza

Al più tardi a partire dal 2022 l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN e l’Ufficio federale per la protezione della popolazione UFPP saranno dotati di un nuovo e migliore sistema di previsione meteorologica per la protezione della popolazione denominato EMER-Met (Emergency Response Meteorology). Questo sistema fornisce le basi meteorologiche per gestire qualsiasi tipo di situazione d’emergenza in Svizzera, in particolare gli incidenti nucleari. Esso è finanziato congiuntamente dall’IFSN, dall’UFPP e dall’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

20.03.2019

Masterplan 2019

19.04.2018

Prova straordinaria delle sirene

Le sirene per dare l'allarme alla popolazione in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza sono un pilastro del sistema di protezione della popolazione svizzero. Dopo che in occasione della prova nazionale delle sirene del 7 febbraio 2018 si è verificato un guasto al sistema centrale di telecomando delle sirene, l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha adottato immediatamente le misure necessarie per ripristinare il funzionamento del sistema d'allarme. Per accertare che il sistema d'allarme sia di nuovo completamente funzionante, la prova delle sirene sarà ripetuta.

14.02.2018

Prova del fuoco per la rete d'intervento mobile Polycom

La nuova rete d'intervento mobile Polycom, che permette di incrementare le capacità di radiocomunicazione delle forze d'intervento, è stata utilizzata con successo in occasione del WEF 2018. Gli utenti hanno molto apprezzato l'elevata qualità della comunicazione vocale e la stabilità dei collegamenti.

19.10.2017

La rete nazionale di sicurezza Polycom si è dimostrata valida anche per far fronte a un evento maggiore

Per dirigere le operazioni bisogna poter comunicare. A tal fine, nella gestione dell’evento di Bondo (GR) ci si è avvalsi sin dall’inizio della rete radio Polycom, che da allora ha dato ottimi risultati.

19.05.2017

Centro federale d’istruzione a Schwarzenburg: riapertura dopo la ristrutturazione

Dopo gli importanti lavori di risanamento e ristrutturazione, il prossimo lunedì si terranno i festeggiamenti per la riapertura del Centro federale d’istruzione di Schwarzenburg (CFIS). I lavori sono costati circa 9.2 milioni di franchi. Nell’ambito della ristrutturazione sono stati creati anche nuovi uffici per accogliere la divisione Istruzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) con i suoi circa 80 collaboratori.


Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna