print preview Ritornare alla pagina precedente Attualità

La consigliera federale Viola Amherd a Friburgo

La Consigliera federale Viola Amherd ha fatto visita alla protezione civile friburghese dove si è intrattenuta con il direttore della sicurezza e della giustizia Maurice Ropraz.

23.04.2020 | Comunicazione UFPP

La consigliera federale Viola Amherd e il direttore della sicurezza e della giustizia Maurice Ropraz nel posto di comando gestito dalla protezione civile friburghese (Foto: PCi Fribourg)

Accompagnata da Daniel Koch, delegato dell'Ufficio federale della sanità pubblica per il COVID-19, dal comandante di corpo e capo dell'esercito Thomas Süssli e da Christoph Flury, vicedirettore dell'Ufficio federale della protezione della popolazione, la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha fatto visita ai soldati d'ospedale e ai soldati sanitari impiegati presso l'ospedale cantonale di Friburgo e al posto di comando della compagnia d'intervento della protezione civile friburghese. Con il direttore della sicurezza e della giustizia del Canton Friburgo, Maurice Ropraz, ha parlato tra l'altro della collaborazione durante gli interventi congiunti di esercito e protezione civile.

Da metà marzo, la protezione civile friburghese ha mobilitato più di 900 militi e giornalmente circa 250 di loro sono impegnati con compiti di varia natura a sostegno di oltre 45 istituzioni.

Da fine marzo, 125 soldati sostengono il personale sanitario dell'ospedale cantonale soprattutto nelle cure ai pazienti e nei trasporti.