print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Pubblicata la terza edizione del «Catalogo dei pericoli»

L’Ufficio federale della protezione civile (UFPP) ha elaborato la terza edizione del catalogo dei pericoli in collaborazione con diversi enti federali, cantonali e comunali e del mondo economico e scientifico. Il catalogo dei pericoli costituisce un elemento centrale dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera» (CES) e funge da importante base per la gestione integrale dei rischi.

19.12.2023 | Comunicazione UFPP

KNS-It

L’aumento degli eventi con conseguenze negative per la popolazione e le sue basi vitali dimostra che è importante essere consapevoli dei pericoli attuali e futuri. Solo così è possibile adottare misure adeguate e prepararsi di conseguenza.

Il catalogo dei pericoli serve agli organi responsabili come strumento per scegliere i pericoli ritenuti rilevanti per una zona di valutazione (p. es. un cantone o un comune). Comprende i pericoli che potrebbero verificarsi in Svizzera o avere ripercussioni rilevanti sulla Svizzera.

La verifica periodica dei potenziali pericoli è fondamentale per fornire basi aggiornate agli utenti. L’UFPP ha pubblicato la terza edizione del catalogo dei rischi quale elemento centrale dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera».

Per tenere conto della crescente cerchia di utenti sono state raccolte le esigenze di adeguamento durante workshop, colloqui tra esperti e mediante un questionario rivolto a un ampio pubblico composto da rappresentanti di enti federali, cantonali e comunali nonché del mondo economico e scientifico.

Oltre alla lista dei pericoli sono stati rielaborati e aggiornati anche gli esempi di eventi. Nel catalogo sono stati aggiunti ulteriori pericoli, come la propagazione di germi multiresistenti o la contaminazione del suolo. Alla crescente importanza dei trend e degli sviluppi è stato dedicato un capitolo a parte.

Maggiori informazioni sull’analisi nazionale dei rischi e sul catalogo dei pericoli si trovano nel sito www.risk-ch.ch.

L’edizione rivista è disponibile in formato PDF sul sito www.risk-ch.ch o può essere richiesta in formato cartaceo a risk-ch@babs.admin.ch.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale