print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Gli esperti sostituiscono l'antenna danneggiata

Lo scorso lunedì 24 luglio, una tempesta si è abbattuta sulla città di La Chaux-de-Fonds. È stata danneggiata anche un’antenna del sistema radio Polycom, sviluppato e gestito dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e Cantoni e all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).

31.07.2023 | Comunicazione UFPP

Polycom-Antenne-Ersatz1

Lo scorso lunedì 24 luglio, una tempesta si è abbattuta sulla città di La Chaux-de-Fonds. Le raffiche di vento hanno scoperchiato numerosi tetti, divelto alberi e provocato altri danni nell’intera regione. È stata danneggiata anche un’antenna del sistema radio Polycom, sviluppato e gestito dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e Cantoni e all'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni attive nel campo del salvataggio e della sicurezza (AOSS), che permette la radiocomunicazione all’interno delle varie organizzazioni (guardie di confine, polizia, pompieri, servizi sanitari di salvataggio, protezione civile e formazioni ausiliarie dell’esercito) e tra di esse.

Per garantire la radiocomunicazione nella regione di La Chaux-de-Fonds, è stato quindi importante sostituire rapidamente l’antenna danneggiata. Giunti sul posto il 25 luglio, gli esperti dell’UFPP hanno lavorato quattro ore per installare, configurare e mettere in funzione un’antenna sostitutiva. Il collegamento con il centro operativo di Neuchâtel è stato così ristabilito. Da quel momento, la stazione base funziona di nuovo senza problemi e le organizzazioni hanno ricominciato a lavorare come di consueto. Per l’esercizio sono stati impiegati tre collaboratori dell’UFPP, una persona dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini e tre collaboratori della polizia cantonale di Neuchâtel.

A La Chaux-de-Fonds, la copertura della rete Polycom sarà garantita con questa soluzione provvisoria ancora per alcune settimane, finché l’area dell’antenna non sarà stata sgombrata e il pilone spezzato non sarà stato rimosso. Successivamente, un pilone provvisorio sostituirà quello spezzato per alcuni mesi. Gli esperti prevedono tuttavia che ci vorrà almeno un anno per ricostruire l’antenna sul suo sito.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale