print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale


Doppio intervento dell’organizzazione di protezione civile Bern plus

Per sei settimane, da 12 a 14 militi dell’organizzazione di protezione civile (OPC) Bern plus si sono adoperati affinché questi profughi si sentissero il più possibile a loro agio. Hanno inoltre collaborato intensamente alla messa in esercizio di due centri logistici per l’ambasciata ucraina.

29.04.2022 | Comunicazione UFPP

Deve essere garantito un catering per circa 400 persone (Foto: ZSO Bern Plus)

I militi dell’OPC Bern plus hanno accolto i profughi ucraini all’ingresso del cosiddetto alloggio temporaneo Allmend in Mingerstrasse a Berna. Li hanno informati sull’alloggio e aiutati a trovare le camere assegnate nei tortuosi corridoi dell’impianto. I profughi rimangono generalmente nell’impianto solo per pochi giorni e notti prima di essere trasferiti in altri alloggi o ospitati da privati. Il caposervizio dell’OPC Frank Liechti con la sua squadra e altri collaboratori del servizio Protezione e salvataggio di Berna hanno assistito gli ospiti temporanei nelle prime sei settimane.

Assistenza da parte dell’OPC Bern plus

I militi dell’OPC Bern plus, che hanno assistito i profughi ucraini ospitati nell’impianto della protezione civile in Mingerstrasse, nella loro vita quotidiana esercitano professioni in ambito medico o sociale. Un medico esterno passa inoltre ogni giorno per prestare le cure mediche. Durante il giorno, i militi dell’OPC Bern plus hanno organizzato programmi di intrattenimento per i profughi. Alcuni hanno per esempio accompagnato in gite a Berna gruppi di fino a 50 profughi: allo zoo Dählhölzli, al giardino botanico, al Gurten o per una passeggiata nella città vecchia. La durata del servizio dei militi della protezione civile è stata limitata a una settimana per evitare assenze eccessive dal lavoro.

Si rinuncia all’occupazione completa dell’impianto

L’impianto della protezione civile in Mingerstrasse dispone di grandi refettori, una sala giochi per i bambini e un grande soggiorno con Wi-Fi. Può ospitare fino a 550 persone, ma non è stato completamente occupato per assicurare una migliore qualità di vita ai 400 ospiti. La funzionalità tecnica dell’impianto (ventilazione, riscaldamento, ecc.) è garantita dalla sezione Logistica e infrastruttura del servizio Protezione e salvataggio di Berna.

Supporto all’ambasciata ucraina

Oltre ad assistere i profughi, l’OPC Bern plus ha dovuto svolgere anche un altro compito collegato alla guerra in Ucraina. In seguito alle numerose donazioni di materiale umanitario, l’ambasciata ucraina ha raggiunto i suoi limiti logistici. Il giardino dell’ambasciata e quello dell’adiacente Museo Alpino sono stati completamente riempiti con materiale donato. Su incarico del sindaco di Berna e d’intesa con l’ambasciatore ucraino, a partire dal 3 marzo l’OPC Bern plus si è occupata della spedizione di questo materiale. Il centro logistico nel quartiere Fischermätteli di Berna, che è stato aperto nello stesso periodo grazie al supporto dell’OPC Bern plus, ha rivestito un ruolo fondamentale in questo compito. 12-15 militi della protezione civile hanno svolto sette giorni su sette tutti i compiti necessari per il suo esercizio. Una settimana più tardi è stato messo in esercizio un altro centro logistico nell’area dell’Expo di Berna, che ha gestito le merci già pallettizzate.

Il materiale donato viene imballato e immagazzinato temporaneamente (Foto: ZSO Bern Plus)

Conclusione dell’intervento

In complessivamente 500 giorni di servizio, l’OPC Bern plus ha preparato 1900 palette con materiale d’aiuto umanitario e le ha caricate su 55 autoarticolati. L’8 aprile, la responsabilità del centro logistico è passata a un’organizzazione subentrante sotto la direzione dell’Ufficio della protezione della popolazione, dello sport e del militare del Canton Berna (BSM).

Infine, il 14 aprile, la responsabilità per l’esercizio dell’alloggio temporaneo Allmend in Mingerstrasse è passata all’Esercito della Salvezza. Ciò ha segnato la conclusione dell’intervento dell’OPC Bern plus a favore dei profughi.


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale