print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Il manuale della protezione civile aggiornato

Il manuale «La protezione civile. Basi – Missione – Intervento» è stato aggiornato ed è ora disponibile in forma completamente rivisitata. Ai militi che assolvono l'istruzione di base sarà consegnato in forma cartacea dal mese di giugno del 2021. È inoltre libe-ramente consultabile online in formato PDF.

25.05.2021 | Comunicazione UFPP

Il manuale «La protezione civile. Basi – Missione – Intervento» è un'opera di consultazione basilare per l'istruzione e l'intervento della protezione civile in tutta la Svizzera. Descrive in particolare i compiti e la struttura della protezione della popolazione e della protezione civile. Inoltre trasmette ai militi della protezione civile le conoscenze di base nella gestione degli eventi e illustra i molteplici compiti dei diversi settori della protezione civile.

Le divisioni Protezione civile e Istruzione dell'Ufficio federale della protezione della popolazio-ne (UFPP) hanno aggiornato e rielaborato congiuntamente il manuale in collaborazione con i cantoni. Il manuale, che si presenta pure in una nuova veste grafica, viene ad inserirsi in una serie di documenti di base. La divisione Istruzione sta aggiornando anche altri documenti che saranno pubblicati in forma elettronica nei prossimi mesi.

I documenti per l'istruzione dell'UFPP sono in gran parte disponibili nella rubrica Documenti didattici.