print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

La protezione civile di Pratteln al servizio della campagna di vaccinazione

Dal 4 gennaio 2021, la popolazione del Canton Basilea-Campagna viene vaccinata contro il Covid-19 presso il centro di vaccinazione Feldreben di Muttenz. La struttura è stata preparata dalla protezione civile di Pratteln, che già il 18 dicembre 2020 ha iniziato ad allestire le cabine di vaccinazione, le postazioni di check-in e check-out, un ambulatorio e una zona d'attesa. Contemporaneamente sono state impiegate due squadre mobili per vaccinare gli ospiti e il personale curante delle case per anziani e di cura. La protezione civile si è occupata del trasporto del personale e del materiale.

04.02.2021 | Comunicazione UFPP

La compagnia di protezione civile di Pratteln ha partecipato all'allestimento del centro di vaccinazione di Muttenz. (Foto: Dominik Fankhauser)

All'inizio della campagna di vaccinazione, la protezione civile ha assunto compiti supplementari, come l'espletamento delle procedure di check-in e check-out, il trasporto dei vaccini e il supporto del personale di sicurezza nei parcheggi. I processi e i compiti sono stati continuamente adattati in base alle esperienze acquisite sul campo. Le proposte di miglioramento dei militi della protezione civile sono state trattate durante le riunioni e messe prontamente in atto.

Personale medico, addetti alla sicurezza e militi della protezione civile si preparano alla messa in esercizio del centro di vaccinazione. (Foto: Ufficio del militare e della protezione della popolazione di Basilea-Campagna)

La collaborazione con la direzione del centro di vaccinazione, il personale medico e gli addetti alla sicurezza è stata molto proficua.

I militi della protezione civile hanno da subito svolto i loro compiti con molto entusiasmo, e non hanno avuto problemi ad adattarsi ai numerosi cambiamenti dei primi giorni. I feedback molto positivi dei visitatori del centro di vaccinazione ne sono una conferma. Particolarmente apprezzati sono stati la buona organizzazione e la cordialità dei militi. Lodi che hanno motivato gli interessati a lavorare con ancora maggiore impegno.

In qualità di capointervento della compagnia di protezione civile di Pratteln ho fatto delle ottime esperienze. Sono stati richiesti molto impegno e grande flessibilità, ma spero che con il nostro lavoro abbiamo contribuito a far sì che presto si possa tornare a vivere senza misure anti-covid. Sono lieto e fiero di aver partecipato a questo intervento, e lo rifarei in qualsiasi momento.

 

Dominik Fankhauser
Sostituto capointervento centro di vaccinazione
Compagnia di protezione civile di Pratteln

Link