Comunicati stampa
NSB
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale
Il Consiglio federale migliora l’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale: nella sua seduta del 20 dicembre 2024 ha approvato l’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF) ponendola in vigore con effetto dal 1° febbraio 2025. L’obiettivo dell’ordinanza è quello di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi sovradipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Salvaguardia del valore di Polycom 2030: tutte le ubicazioni d’antenna sono migrate
È stata completata un’altra tappa nel rimodernamento della rete radio nazionale di sicurezza Polycom la polizia, i pompieri, la sanità pubblica e la sicurezza dei confini. L’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP ha migrato con successo tutte le ubicazioni al nuovo sistema.
Proroga del periodo transitorio per la manutenzione delle sirene
Nell’ottica di disporre di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Parlamento e il Consiglio federale puntano su un approccio pragmatico: rispettivamente nella sessione autunnale 2024 e nella sessione invernale 2024 il Consiglio degli Stati e il Consiglio nazionale hanno prorogato di quattro anni il periodo transitorio per trasferire la gestione delle sirene ai Cantoni. Nella sua seduta del 13 dicembre 2024 il Consiglio federale ha adeguato la relativa ordinanza sulla protezione della popolazione. Questa soluzione consente di verificare in maniera approfondita le competenze e i modelli di finanziamento e assicura che le sirene continuino a essere in grado di fornire un contributo essenziale alla sicurezza pubblica.
Sostenibilità nel DDPS: pubblicato il rapporto per gli anni 2022 – 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo secondo rapporto sulla sostenibilità per gli anni 2022 e 2023. Il rapporto fornisce informazioni sulle molteplici attività del DDPS e illustra in che modo il Dipartimento contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile – «Sustainable Development Goals» (SDG) – dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le prestazioni in materia di sostenibilità del Dipartimento evolvono in modo positivo. Ad esempio la produzione di energia elettrica ottenuta da impianti fotovoltaici propri è aumentata costantemente, passando da 8 a 10,1 GWh, e le emissioni di CO2 sono diminuite del 9 per cento.
Scambio di esperienze sulla protezione NBC durante grandi eventi
Per garantire la sicurezza durante grandi eventi, le forze d’intervento devono tenere conto anche dei pericoli NBC, ossia di tutte le minacce di natura radiologica, biologica e chimica. Questo tema è stato quindi al centro della conferenza sulla protezione NBC, organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) alla fine di novembre 2024 a Berna. Esperti della Confederazione, dei Cantoni e di organi internazionali specializzati si sono incontrati per scambiarsi conoscenze ed esperienze.
70° anniversario della Convenzione dell’Aia del 1954: simposio sulla protezione dei beni culturali in caso di crisi organizzato dall’UFPP
In occasione del 70° anniversario della Convenzione dell’Aia, il 28 novembre 2024 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) invita a una tavola rotonda presso il Museo nazionale svizzero di Zurigo. Il dibattito sarà incentrato sule sfide poste dalla protezione dei beni culturali in zone di crisi e le misure preventive adottate in Svizzera. Specialisti della protezione civile, della conservazione dei monumenti storici, di istituzioni della memoria ed esperti in materia di difesa contribuiranno con le loro esperienze e prospettive.
Il Consiglio federale sottopone a verifica la forma giuridica della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024 il Consiglio federale ha deciso di valutare le forme giuridiche di diritto pubblico per la RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Ora il DDPS valuterà diverse varianti ed entro la fine di maggio 2025 elaborerà un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge federale concernente le imprese d’armamento della Confederazione.
Il Consiglio federale nomina Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO
Nella sua seduta del 27 novembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Jürg Rötheli presidente del consiglio di amministrazione della RUAG MRO Holding SA (RUAG MRO). Rötheli entrerà in funzione con effetto dal 1° gennaio 2025.
Allarme alla popolazione: il Consiglio federale potenzia i canali digitali
Il Consiglio federale ammoderna i canali utilizzati per informare, allertare e dare l’allarme alla popolazione in caso di evento. A tale proposito assicura il buon funzionamento della rete di sirene e allo stesso tempo potenzia l’allarme sul cellulare («cell broadcast») nonché i canali digitali. Il Consiglio federale ha incaricato il DDPS di sottoporgli un progetto da porre in consultazione per una strategia multicanale nella prima metà del 2025.
Nuova ditta produttrice per il materiale personale della protezione civile
L’UFPP e la CRMPPCi hanno scelto la ditta fashion-promo Tex come nuova produttrice per il materiale personale della protezione civile. La scelta si è imposta dopo che il Canton Zurigo ha rinunciato al ruolo di acquisitore del materiale dal 2024 in poi.
Incontro di lavoro con il consigliere di Stato Vassilis Venizelos
Nell’ambito degli incontri programmati con le autorità cantonali responsabili della protezione della popolazione, Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha avuto un proficuo scambio con i rappresentanti del Canton Vaud.
Confederazione e Cantoni rafforzano l’organizzazione dei laboratori per la misurazione della radioattività negli alimenti in caso di evento
In caso di evento con sospetta o effettiva fuga di radioattività, s’impone un gran numero di misurazioni di controllo sulle derrate alimentari e i prodotti agricoli. In collaborazione con sette Cantoni, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ampliato la capacità di misurazione affinché in caso di evento i laboratori cantonali interessati possano essere impiegati in modo coordinato nella misurazione degli alimenti e quindi a beneficio della protezione della popolazione.
Incontro strategico con la Francia sulla gestione delle crisi nella Protezione della popolazione
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha ulteriormente rafforzato la sua rete di cooperazione internazionale. Dopo gli incontri proficui di quest’anno con l’Italia e la Germania, si è tenuto negli scorsi giorni a Parigi un vertice con la Direction Générale de la Sécurité Civile et de la Gestion des Crises. Al centro dei colloqui la protezione della popolazione e l’affrontamento congiunto delle sfide più attuali.
Cooperazione e comunicazione in caso d’evento: positivo il primo bilancio dell’esercitazione d’emergenza 2024
Dal 5 al 7 novembre 2024, numerose organizzazioni di protezione della popolazione si sono esercitate a gestire un incidente nella centrale nucleare di Gösgen nell’ambito dell’esercitazione d’emergenza generale 2024 (EEG 24). L’obiettivo di questa esercitazione era addestrare la cooperazione tra le organizzazioni coinvolte e la comunicazione di crisi. Il primo bilancio è positivo.
Esercitazione d’emergenza generale 2024 con la centrale nucleare di Gösgen
Dal 5 al 7 novembre, gli organi cantonali e federali competenti e aziende tecniche come FFS, AutoPostale e Swissgrid si eserciteranno a gestire un incidente nella centrale nucleare di Gösgen (CNG). Oltre alla protezione d’emergenza nella centrale nucleare, verranno addestrati anche i preparativi per un’evacuazione su vasta scala. L’esercitazione prevede inoltre voli di elicotteri e l’impiego di squadre di misurazione. Le esercitazioni generali d’emergenza (EEG) si svolgono ogni due anni.
La Svizzera partecipa all’esercitazione UE «Magnitude»
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) hanno partecipato per la prima volta a un’esercitazione europea in Germania.
Visita di lavoro alla protezione della popolazione urana
Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), prosegue la sua serie di incontri di lavoro nei Cantoni. Giunta alla metà di questi scambi, ha incontrato i rappresentanti del Canton Uri per discutere le sfide principali e le prospettive future della protezione della popolazione.
Il Consiglio federale vuole garantire la salvaguardia del valore dell’infrastruttura delle costruzioni di protezione
Alla luce della mutata situazione in materia di sicurezza a livello globale, per il Consiglio federale le costruzioni di protezione sono di grande importanza. Il suo obiettivo è pertanto di salvaguardare l’infrastruttura esistente delle costruzioni di protezione, ragion per cui nella sua seduta del 23 ottobre 2024 ha posto in consultazione una revisione dell’ordinanza sulla protezione civile (OCPi). I punti principali sono la sostituzione dei componenti delle costruzioni di protezione di una certa età, l’adeguamento dell’obbligo di costruire rifugi nonché l’aumento dei contributi sostitutivi. Questo dovrebbe permettere di garantire la capacità di resistenza in caso di conflitto armato.
Messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»: il Consiglio federale raccomanda di respingere l’iniziativa senza controprogetto
Nella sua seduta del 16 ottobre 2024 il Consiglio federale ha adottato il messaggio sull’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico») e raccomanda alle Camere federali di respingere l’iniziativa senza controprogetto. La popolazione deve essere tenuta a prestare solo i servizi necessari per la sicurezza della Svizzera.
Protezione della popolazione rafforzata da una stima rapida dei danni dopo forti terremoti
Dal luglio 2024, in caso di forti terremoti il Servizio sismico svizzero (SED) del ETH di Zurigo trasmette in breve tempo una stima dei danni alle autorità e alle forze d’intervento della protezione della popolazione. Prime misure possono quindi essere adottate in modo più celere e mirato, migliorando la gestione degli eventi.
L’ulteriore sviluppo della protezione della popolazione al centro della seconda Conferenza dei capiufficio del 2024
Il 24 e 25 settembre 2024, i responsabili degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono incontrati con l’Ufficio federale della protezione della popolazione presso il Centro federale di formazione di Schwarzenburg per la conferenza semestrale. All’ordine del giorno, temi attuali quali l’ulteriore sviluppo del profilo delle prestazioni e delle capacità della protezione civile, il riorientamento del Servizio sanitario coordinato e la revisione dell’analisi nazionale dei rischi «Catastrofi e situazioni d’emergenza in Svizzera».
Rete di dati sicura plus (RDS+): avviata la ripianificazione dell’allacciamento delle ubicazioni cantonali
Il progetto infrastrutturale per il trasporto di grandi volumi di dati digitali è in ritardo rispetto al calendario. Ma si sta già lavorando a una soluzione.
Raccomandazioni per una politica di sicurezza orientata al futuro: la commissione di studio presenta il suo rapporto
La commissione di studio per la politica di sicurezza istituita un anno fa dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha concluso i suoi lavori. Ha presentato un rapporto contenente oltre 100 raccomandazioni in sette ambiti su come impostare una politica di sicurezza orientata al futuro. Il rapporto fornisce in particolare vari input per quanto riguarda i lavori sulla strategia in materia di politica di sicurezza 2025.
Collaborazione internazionale nella protezione della popolazione: riunione di lavoro a Neuchâtel
La Direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e il Presidente dell’ufficio corrispettivo tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) si sono incontrati di recente a Neuchâtel per il loro scambio annuale. L’incontro, durato due giorni, ha confermato la stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della protezione della popolazione.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: rapporto sull’impiego dell’esercito
Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per sostenere le misure di sicurezza relative alla Conferenza di alto livello sull’Ucraina che ha avuto luogo il 15 e il 16 giugno 2024. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.
La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni
Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.
L’allarme del futuro: la Svizzera punta sulla strategia multicanale
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato la sua strategia per modernizzare i sistemi di allarme e d’informazione nei prossimi 10 anni. Viste le crescenti sfide poste dai recenti eventi estremi di maltempo e altri pericoli, la Svizzera punta su una strategia multicanale diversificata per allertare la popolazione.
Corso di formazione internazionale sull’assistenza e sulla protezione dalle armi chimiche e dalle sostanze chimiche industriali tossiche
I formatori del Centro di competenza NBC-KAMIR impartiranno a 25 soccorritrici rappresentanti degli Stati che hanno aderito alla Convenzione sulle armi chimiche (CAC) le basi della sopravvivenza in caso di evento chimico. La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) coordinerà il corso d’intesa con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC).
Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per un sistema di comunicazione mobile sicuro in situazioni di crisi
Per svolgere le loro missioni, le organizzazioni d’intervento come la polizia, i pompieri, le unità sanitarie, i gestori di infrastrutture critiche e altre organizzazioni di protezione della popolazione dipendono dallo scambio di grandi quantità di dati, e questo anche in situazioni di crisi. Il Consiglio federale intende pertanto introdurre un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicuro (CMS). A tal fine, nella sua seduta del 26 giungo 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.
Gestione delle sirene: Confederazione e Cantoni chiariscono le competenze
Nell’ottica di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Consiglio federale intende rivedere in modo approfondito con i Cantoni le competenze e i modelli di finanziamento per la gestione delle sirene. A tal fine il periodo transitorio per il trasferimento delle competenze alla Confederazione viene esteso. Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.
Analisi delle capacità per rafforzare la protezione della popolazione in Svizzera
Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulle capacità necessarie alla gestione dei pericoli naturali dovuti al clima. L’analisi sottolinea l’importanza della resilienza della protezione della popolazione svizzera di fronte ai crescenti pericoli climatici e tecnologici e alle minacce di ordine egemonico. Nonostante quasi un quarto delle capacità necessarie sia già ben coperto, il rapporto identifica campi d’azione strategici per il rafforzamento della protezione della popolazione
Svizzera e OMS contribuiscono alla salute globale grazie al Biohub
Il Biohub dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un sistema per lo scambio sicuro e regolamentato di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, che accelera lo sviluppo di contromisure in caso di necessità. Con l’implementazione e la messa in funzione del primo Biohub presso il Laboratorio di Spiez, la Svizzera e l’OMS hanno fornito un contributo determinante alla salute a livello mondiale. Questa collaborazione è stata quindi prolungata di altri tre anni.
Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo
Nella sua seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo nel Cantone di Nidvaldo in occasione della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, organizzata dalla Svizzera al Bürgenstock dal 15 al 16 giugno 2024. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito predisporrà inoltre un servizio d’appoggio a sostegno delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza. Si tratta di un impiego sussidiario. Queste misure vanno a completare le misure di sicurezza previste dalle autorità cantonali.
Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività
I voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si svolgeranno il 29 e 31 maggio 2024. Permettono di acquisire dati di riferimento e garantire la prontezza operativa della squadra di aeroradiometria e delle attrezzature.
Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi
Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF). L’obiettivo dell’ordinanza è di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi interdipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.
Il Consiglio federale migliora l’apporto di personale in seno alla protezione civile
Il Consiglio federale intende migliorare l’apporto di personale in seno alla protezione civile. Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 ha pertanto adottato, all’attenzione del Parlamento, il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Le misure prevedono un’estensione dell’obbligo di prestare servizio di protezione civile a determinate persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare e ex militari. Inoltre le persone tenute a prestare servizio civile potranno essere obbligate ad assolvere una parte del loro obbligo di prestare servizio civile nella protezione civile di Cantoni che presentano un’insufficienza di effettivi. Queste decisioni si fondano sulla prima parte del rapporto concernente l’apporto di personale in seno all’esercito e alla protezione civile.
Scambio tra l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Protezione Civile italiana
Il 7 e 8 maggio 2024, la direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer incontrerà a Roma il suo omologo italiano del Dipartimento della Protezione Civile. Sarà l’occasione per discutere di questioni legate alla protezione della popolazione e consolidare le relazioni tra i due Paesi.
Esercitazione con elicottero presso la centrale nucleare di Gösgen
Martedì 23 aprile 2024, le forze d’intervento della Confederazione e della centrale nucleare di Gösgen si addestreranno al trasporto aereo di materiale d’emergenza. Alcuni carichi verranno trasportati con un elicottero Superpuma delle Forze aeree svizzere dal deposito di Reitnau (AG) in punti predefiniti dell’area della centrale nucleare. L’inquinamento fonico sarà ridotto al minimo.
Conferenza dei capi ufficio dei Cantoni incentrata sulla protezione della popolazione e la protezione civile nel contesto di un conflitto armato
Il 10 e 11 aprile 2024, i capi degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti a Friburgo per la conferenza semestrale organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si è discusso principalmente di come orientare le attività alle sfide poste da un conflitto armato, nonché dell’ulteriore sviluppo dei rifugi e dei nuovi canali di comunicazione per dare l’allarme.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2023
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2023. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»
Nella sua seduta dell’8 marzo 2024 ha definito la propria posizione in merito all’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico»). Ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di redigere un messaggio indirizzato alle Camere federali che chiede di respingere l’iniziativa popolare.
Sirene e Alertswiss: prova 2024 superata
Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 14 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss.
L’UFPP al WEF per garantire una communicazione sicura e la protezione NBC
Durante il World Economic Forum (WEF) di Davos, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha fornito un importante supporto all’infrastruttura di comunicazione e ha garantito la sicurezza radiologica sul posto, a complemento delle vaste operazioni di polizia ed esercito.
Le sirene e Alertswiss saranno testati il 7 febbraio 2024
Mercoledì 7 febbraio 2024 avrà luogo la prova annuale delle sirene in tutta la Svizzera. Questa prova serve a testare periodicamente circa 5000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche le notifiche sull’app Alertswiss. Come novità, l’UFPP pubblica il piano d’emergenza in numerose altre lingue oltre a quelle nazionali.
Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP
CH-3003 Bern