Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 febbraio 2019

Comunicati stampa

Comunicati stampa

NSB

12 settembre 2024

Rete di dati sicura plus (RDS+): avviata la ripianificazione dell’allacciamento delle ubicazioni cantonali

Il progetto infrastrutturale per il trasporto di grandi volumi di dati digitali è in ritardo rispetto al calendario. Ma si sta già lavorando a una soluzione.

29 agosto 2024

Raccomandazioni per una politica di sicurezza orientata al futuro: la commissione di studio presenta il suo rapporto

La commissione di studio per la politica di sicurezza istituita un anno fa dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS ha concluso i suoi lavori. Ha presentato un rapporto contenente oltre 100 raccomandazioni in sette ambiti su come impostare una politica di sicurezza orientata al futuro. Il rapporto fornisce in particolare vari input per quanto riguarda i lavori sulla strategia in materia di politica di sicurezza 2025.

29 agosto 2024

Collaborazione internazionale nella protezione della popolazione: riunione di lavoro a Neuchâtel

La Direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e il Presidente dell’ufficio corrispettivo tedesco Bundesamt für Bevölkerungsschutz und Katastrophenhilfe (BBK) si sono incontrati di recente a Neuchâtel per il loro scambio annuale. L’incontro, durato due giorni, ha confermato la stretta collaborazione tra i due Paesi nel settore della protezione della popolazione.

28 agosto 2024

Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: rapporto sull’impiego dell’esercito

Nella sua seduta del 28 agosto 2024 il Consiglio federale ha approvato all’attenzione del Parlamento il rapporto sull’impiego dell’esercito in servizio d’appoggio per sostenere le misure di sicurezza relative alla Conferenza di alto livello sull’Ucraina che ha avuto luogo il 15 e il 16 giugno 2024. Il rapporto sarà trasmesso al Parlamento per la sessione autunnale.

16 luglio 2024

La direttrice dell’UFPP rende visita ai Cantoni

Michaela Schärer, direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), ha iniziato una serie di visite di lavoro nei Cantoni. Finora ha incontrato i rappresentanti del Canton Appenzello Interno e del Canton Ginevra. I principali temi trattati sono stati la collaborazione e le sfide della protezione della popolazione.

11 luglio 2024

L’allarme del futuro: la Svizzera punta sulla strategia multicanale

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha presentato la sua strategia per modernizzare i sistemi di allarme e d’informazione nei prossimi 10 anni. Viste le crescenti sfide poste dai recenti eventi estremi di maltempo e altri pericoli, la Svizzera punta su una strategia multicanale diversificata per allertare la popolazione.

1 luglio 2024

Corso di formazione internazionale sull’assistenza e sulla protezione dalle armi chimiche e dalle sostanze chimiche industriali tossiche

I formatori del Centro di competenza NBC-KAMIR impartiranno a 25 soccorritrici rappresentanti degli Stati che hanno aderito alla Convenzione sulle armi chimiche (CAC) le basi della sopravvivenza in caso di evento chimico. La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) coordinerà il corso d’intesa con l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (OPAC).

27 giugno 2024

Il DDPS intensifica il suo impegno per l’ambiente con quattro ulteriori piani d’azione

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) intensifica il suo impegno per l’ambiente: con i piani d’azione Formazione ambientale, Protezione dell’aria, Acqua nonché Suolo e siti contaminati, la presidente della Confederazione Viola Amherd ha approvato quattro ulteriori piani d’azione del DDPS. Con un totale di 54 misure, il DDPS dimostra come intende utilizzare in maniera oculata le risorse di aria, acqua e suolo e impartire le necessarie conoscenze in materia di ambiente.

26 giugno 2024

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione per un sistema di comunicazione mobile sicuro in situazioni di crisi

Per svolgere le loro missioni, le organizzazioni d’intervento come la polizia, i pompieri, le unità sanitarie, i gestori di infrastrutture critiche e altre organizzazioni di protezione della popolazione dipendono dallo scambio di grandi quantità di dati, e questo anche in situazioni di crisi. Il Consiglio federale intende pertanto introdurre un nuovo sistema nazionale di comunicazione mobile sicuro (CMS). A tal fine, nella sua seduta del 26 giungo 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione.

26 giugno 2024

Gestione delle sirene: Confederazione e Cantoni chiariscono le competenze

Nell’ottica di un’infrastruttura di sicurezza idonea al futuro il Consiglio federale intende rivedere in modo approfondito con i Cantoni le competenze e i modelli di finanziamento per la gestione delle sirene. A tal fine il periodo transitorio per il trasferimento delle competenze alla Confederazione viene esteso. Nella sua seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile.

26 giugno 2024

Analisi delle capacità per rafforzare la protezione della popolazione in Svizzera

Nella seduta del 26 giugno 2024 il Consiglio federale ha approvato il Rapporto sulle capacità necessarie alla gestione dei pericoli naturali dovuti al clima. L’analisi sottolinea l’importanza della resilienza della protezione della popolazione svizzera di fronte ai crescenti pericoli climatici e tecnologici e alle minacce di ordine egemonico. Nonostante quasi un quarto delle capacità necessarie sia già ben coperto, il rapporto identifica campi d’azione strategici per il rafforzamento della protezione della popolazione

12 giugno 2024

Svizzera e OMS contribuiscono alla salute globale grazie al Biohub

Il Biohub dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) è un sistema per lo scambio sicuro e regolamentato di agenti patogeni con potenziale epidemico o pandemico, che accelera lo sviluppo di contromisure in caso di necessità. Con l’implementazione e la messa in funzione del primo Biohub presso il Laboratorio di Spiez, la Svizzera e l’OMS hanno fornito un contributo determinante alla salute a livello mondiale. Questa collaborazione è stata quindi prolungata di altri tre anni.

22 maggio 2024

Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina: servizio d’appoggio dell’esercito e limitazione dell’uso dello spazio aereo

Nella sua seduta del 22 maggio 2024 il Consiglio federale ha approvato una limitazione temporanea dell’uso dello spazio aereo nel Cantone di Nidvaldo in occasione della Conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina, organizzata dalla Svizzera al Bürgenstock dal 15 al 16 giugno 2024. Le Forze aeree assicureranno un servizio di polizia aerea e una sorveglianza rafforzata dello spazio aereo. L’esercito predisporrà inoltre un servizio d’appoggio a sostegno delle autorità civili nell’ambito delle misure di sicurezza. Si tratta di un impiego sussidiario. Queste misure vanno a completare le misure di sicurezza previste dalle autorità cantonali.

21 maggio 2024

Campagna nazionale e internazionale per la misurazione aerea della radioattività

I voli annuali di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme (CENAL) dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) si svolgeranno il 29 e 31 maggio 2024. Permettono di acquisire dati di riferimento e garantire la prontezza operativa della squadra di aeroradiometria e delle attrezzature.

15 maggio 2024

Il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi

Nella sua seduta del 15 maggio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza sull’organizzazione di crisi dell’Amministrazione federale (OCAF). L’obiettivo dell’ordinanza è di creare le condizioni necessarie per un impiego rapido e sistematico degli stati maggiori di crisi interdipartimentali e quindi di preparare l’Amministrazione federale in modo più efficiente ed efficace alle situazioni di crisi.

8 maggio 2024

Il Consiglio federale migliora l’apporto di personale in seno alla protezione civile

Il Consiglio federale intende migliorare l’apporto di personale in seno alla protezione civile. Nella sua seduta dell’8 maggio 2024 ha pertanto adottato, all’attenzione del Parlamento, il messaggio concernente la revisione parziale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). Le misure prevedono un’estensione dell’obbligo di prestare servizio di protezione civile a determinate persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare e ex militari. Inoltre le persone tenute a prestare servizio civile potranno essere obbligate ad assolvere una parte del loro obbligo di prestare servizio civile nella protezione civile di Cantoni che presentano un’insufficienza di effettivi. Queste decisioni si fondano sulla prima parte del rapporto concernente l’apporto di personale in seno all’esercito e alla protezione civile.

7 maggio 2024

Scambio tra l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) e la Protezione Civile italiana

Il 7 e 8 maggio 2024, la direttrice dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) Michaela Schärer incontrerà a Roma il suo omologo italiano del Dipartimento della Protezione Civile. Sarà l’occasione per discutere di questioni legate alla protezione della popolazione e consolidare le relazioni tra i due Paesi.

19 aprile 2024

Esercitazione con elicottero presso la centrale nucleare di Gösgen

Martedì 23 aprile 2024, le forze d’intervento della Confederazione e della centrale nucleare di Gösgen si addestreranno al trasporto aereo di materiale d’emergenza. Alcuni carichi verranno trasportati con un elicottero Superpuma delle Forze aeree svizzere dal deposito di Reitnau (AG) in punti predefiniti dell’area della centrale nucleare. L’inquinamento fonico sarà ridotto al minimo.

15 aprile 2024

Conferenza dei capi ufficio dei Cantoni incentrata sulla protezione della popolazione e la protezione civile nel contesto di un conflitto armato

Il 10 e 11 aprile 2024, i capi degli uffici cantonali responsabili della protezione della popolazione e della protezione civile si sono riuniti a Friburgo per la conferenza semestrale organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Si è discusso principalmente di come orientare le attività alle sfide poste da un conflitto armato, nonché dell’ulteriore sviluppo dei rifugi e dei nuovi canali di comunicazione per dare l’allarme.

25 marzo 2024

Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS 2023

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti 2023. Il rapporto in formato web ha cadenza annuale e fornisce informazioni sull’evolversi dei progetti principali del dipartimento fino al 31 dicembre.

8 marzo 2024

Il Consiglio federale respinge l’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna»

Nella sua seduta dell’8 marzo 2024 ha definito la propria posizione in merito all’iniziativa popolare «Per una Svizzera che si impegna» («Iniziativa Servizio civico»). Ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di redigere un messaggio indirizzato alle Camere federali che chiede di respingere l’iniziativa popolare.

7 febbraio 2024

Sirene e Alertswiss: prova 2024 superata

Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 14 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss.

19 gennaio 2024

L’UFPP al WEF per garantire una communicazione sicura e la protezione NBC

Durante il World Economic Forum (WEF) di Davos, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha fornito un importante supporto all’infrastruttura di comunicazione e ha garantito la sicurezza radiologica sul posto, a complemento delle vaste operazioni di polizia ed esercito.

19 gennaio 2024

Le sirene e Alertswiss saranno testati il 7 febbraio 2024

Mercoledì 7 febbraio 2024 avrà luogo la prova annuale delle sirene in tutta la Svizzera. Questa prova serve a testare periodicamente circa 5000 sirene affinché in caso d’evento possano dare l’allarme in modo affidabile. Fanno parte della prova anche le notifiche sull’app Alertswiss. Come novità, l’UFPP pubblica il piano d’emergenza in numerose altre lingue oltre a quelle nazionali.

28 dicembre 2023

Tre nuove unità amministrative al DDPS

Il 1° gennaio 2024 tre nuove unità amministrative (UA) inizieranno le loro attività in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS): la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e il Comando Ciber (Cdo Ciber) dell’esercito. Con queste nuove unità amministrative la politica di sicurezza della Svizzera potrà essere organizzata in maniera più efficace per far fronte alle minacce e ai pericoli crescenti.

22 dicembre 2023

Il Consiglio federale ha preso una decisione di principio sulla comunicazione mobile a banda larga in situazioni di crisi

Nell’attività quotidiana e in situazioni di crisi le organizzazioni d’impiego devono essere in grado di comunicare in modo mobile e di scambiare grandi quantità di dati. Pertanto il Consiglio federale intende introdurre un nuovo sistema di comunicazione mobile a banda larga sicuro e orientato al futuro (CMS). Nella sua seduta del 22 dicembre 2023 ha incaricato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) di elaborare entro la metà del 2024 un progetto da porre in consultazione.

11 dicembre 2023

Il DDPS rinnova i suoi siti Internet

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) è il primo dipartimento a migrare i propri contenuti al nuovo servizio standard di gestione dei contenuti Internet della Confederazione. Questa migrazione offre una nuova identità visiva e un accesso più chiaro e moderno alle informazioni del DDPS. Ora è arrivato il momento per il sito ufficiale del DDPS di mostrarsi nella sua nuova veste.

4 dicembre 2023

Il presidente del Comitato militare della NATO in visita ufficiale in Svizzera

Il 4 e 5 dicembre 2023 l’ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della NATO, sarà accolto dal capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, nel quadro di una visita ufficiale alle forze armate della Confederazione. Le discussioni verteranno in particolare sull’intensificazione della cooperazione militare con la NATO. Nel quadro della visita ufficiale è previsto un colloquio con la consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS.

27 novembre 2023

Il Laboratorio di Spiez premiato per il suo contributo al disarmo chimico

Il Laboratorio di Spiez è stato premiato dall’OPAC per le sue notevoli prestazioni nell’ambito del controllo e della non proliferazione delle armi chimiche. Il conferimento del The Hague Award 2023 evidenzia l’importanza che assume il laboratorio nell’attuazione delle convenzioni internazionali sul controllo degli armamenti NBC.

22 novembre 2023

Segreteria di Stato della politica di sicurezza e Ufficio federale della cibersicurezza: il Consiglio federale adotta le relative basi legali

Il 1° gennaio 2024 due nuove unità amministrative, la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) e l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS), inizieranno le loro attività in seno al DDPS. Nella sua seduta del 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha adeguato le basi legali per questi due nuovi centri di competenza.

9 novembre 2023

«Vogliamo proteggere la sicurezza della popolazione in Svizzera, e farlo in modo duraturo».

Discorso della consigliera federale Viola Amherd, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) in occasione della Conferenza sulla protezione della popolazione CPP23 a Bienne, giovedì 9 novembre 2023.

6 novembre 2023

Pubblicazione di documenti ufficiali da domande di accesso LTRas

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport attribuisce grande importanza alla trasparenza nelle proprie attività e ha quindi deciso di compiere un ulteriore passo verso il rafforzamento del principio di trasparenza dell’amministrazione. Dal 1° novembre 2023 le unità amministrative del DDPS pubblicheranno sui loro siti Internet i documenti ufficiali che sono stati resi accessibili a seguito di una domanda di accesso ai sensi della legge federale sul principio di trasparenza dell’amministrazione (LTras).

6 novembre 2023

Nuovi impulsi per la protezione della popolazione alla CPP23

Alla Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP23), che si terrà in presenza della consigliera federale Viola Amherd il 9 novembre a Bienne, l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) porrà l’accento sull’importanza delle costruzioni di protezione e dei sistemi d’allarme. I cambiamenti nella sicurezza globale, alla luce anche delle esperienze della guerra in Ucraina, richiedono infatti uno sviluppo mirato di questi settori essenziali.

1 novembre 2023

Le aliquote per il soldo della protezione civile verranno adeguate a quelle dell’esercito

Per garantire la parità di trattamento le aliquote per il soldo della protezione civile verranno adeguate a quelle dell’esercito e quindi leggermente incrementate. Questo è quanto ha deciso il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 1° novembre 2023, ponendo in vigore la modifica necessaria dell’ordinanza sulla protezione civile con effetto dal 1° gennaio 2024.

25 ottobre 2023

Daniel Büchel sarà il nuovo segretario generale del DDPS

Nella sua seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha nominato Daniel Büchel nuovo segretario generale del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Entrerà in carica il 1° gennaio 2024, succedendo a Toni Eder, che ha diretto la Segreteria generale per cinque anni.

25 ottobre 2023

Jean-Daniel Ruch non assumerà la carica di segretario di Stato

Il segretario di Stato designato Jean-Daniel Ruch ha deciso di non assumere la funzione di segretario di Stato SEPOS. Il capo del DDPS Viola Amherd ha informato sulla decisione il Consiglio federale in occasione della sua seduta del 25 ottobre 2023.

23 ottobre 2023

Salvaguardia del valore di Polycom 2030: metà delle antenne sono collegate

La rete radio nazionale Polycom, che assicura la radiocomunicazione tra polizia, pompieri, servizi sanitari di soccorso e guardie di confine, ha raggiunto un importante traguardo: metà delle antenne Polycom sono state migrate alla nuova tecnologia. Il progetto per la Salvaguardia del valore di Polycom (SVP2030) dell’UFPP è quindi a buon punto.

12 ottobre 2023

La Farmacia dell’esercito approvvigiona la popolazione con compresse allo iodio

A partire dalle prossime settimane e fino al mese di aprile 2024, la Farmacia dell’esercito sostituirà le compresse allo iodio in tutte le economie domestiche, le aziende e in tutti gli enti pubblici situati entro un raggio di 50 km dalle centrali nucleari svizzere. Tale misura è conforme all’ordinanza sulla distribuzione di compresse allo iodio alla popolazione, messa in vigore dal Consiglio federale il 1° marzo 2014.

22 settembre 2023

Ancora possibile l’utilizzo degli impianti della protezione civile in situazioni d’emergenza nel settore dell’asilo

Se in caso di un numero elevato di domande di asilo si rendono necessarie ulteriori capacità di alloggio temporaneo, la Confederazione e i Cantoni possono continuare a utilizzare gli impianti della protezione civile. Nella sua seduta del 22 settembre 2023, il Consiglio federale ha prorogato la relativa ordinanza fino al 31 dicembre 2025.

15 settembre 2023

Jean-Daniel Ruch nominato segretario di Stato della politica di sicurezza

Nella sua seduta del 15 settembre 2023 il Consiglio federale ha nominato Jean-Daniel Ruch segretario di Stato della politica di sicurezza in seno al DDPS. L’odierno ambasciatore della Svizzera in Turchia assumerà la direzione della nuova Segreteria di Stato SEPOS quale centro di competenza in materia di politica di sicurezza della Confederazione a partire dal 1° gennaio 2024.

15 settembre 2023

Le IPG per le persone prestanti servizio saranno digitalizzate

A partire dal 2026, chi presta servizio nell’esercito, nel servizio civile, nella protezione civile o nell’ambito di «Gioventù e Sport» dovrà poter richiedere le indennità di perdita di guadagno utilizzando una procedura digitale. La sostituzione dell’attuale procedura basata su moduli cartacei sgraverà in particolare le persone prestanti servizio, i loro datori di lavoro e gli organi esecutivi delle indennità di perdita di guadagno. Nella sua seduta del 15 settembre 2023, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente le modifiche di legge necessarie a tal fine.

12 settembre 2023

L’essenziale sui rifugi in breve

Dallo scoppio del conflitto in Ucraina, la popolazione manifesta un crescente interesse per i rifugi. Per andare incontro a questa esigenza, l’UFPP ha pubblicato un breve opuscolo destinato alla popolazione e in particolare ai proprietari di rifugi. L’opuscolo informa sui seguenti temi: scopo, funzione protettiva, struttura, equipaggiamento, manutenzione e utilizzo in tempo di pace dei rifugi; preparazione, arredamento e attribuzione dei posti protetti in caso di aumento della minaccia.

7 settembre 2023

La consigliera federale Amherd ha ora un account Instagram

La consigliera federale Viola Amherd ha lanciato oggi il suo canale Instagram. Il nuovo canale offre uno sguardo sulla vita quotidiana della consigliera federale a Berna, durante i viaggi di lavoro o le apparizioni in occasione di eventi.

16 agosto 2023

Roger Jenni sarà il nuovo direttore supplente dell’Ufficio federale della protezione della popolazione

La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Roger Jenni quale direttore supplente dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Attualmente capo della divisione Risorse, assumerà questa funzione supplementare con effetto dal 1° settembre 2023. Il Consiglio federale è stato informato in merito alla nomina nella sua seduta del 16 agosto.

15 agosto 2023

Viola Amherd in visita alle truppe impiegate a La Chaux-de-Fonds

La consigliera federale, Viola Amherd, capo del DDPS ha visitato gli specialisti del Centro di competenza servizio alpino dell’esercito incaricato di mettere in sicurezza i tetti danneggiati della città di La Chaux-de-Fonds. La ministra ha anche parlato della situazione con il presidente del Consiglio di Stato, Alain Ribaux, il consigliere di Stato e capo del dipartimento neocastellano dello sviluppo territoriale e dell’ambiente, Laurent Favre, il presidente del Consiglio comunale, Jean-Daniel Jeanneret, e il vicepresidente nonché consigliere comunale incaricato della sicurezza, Thierry Brechbühler.

26 giugno 2023

«La sicurezza della Svizzera 2023»: il Servizio delle attività informative della Confederazione presenta il suo nuovo rapporto sulla situazione

La guerra di aggressione della Russia all’Ucraina continua a influenzare la politica di sicurezza nazionale e internazionale. Il contesto di sicurezza della Svizzera continua a essere sostanzialmente caratterizzato dalla crescente rivalità tra le grandi potenze. In questo scenario, le capacità in materia di anticipazione e individuazione precoce del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sono essenziali per individuare e valutare tempestivamente le minacce e i cambiamenti rilevanti nel contesto strategico della Svizzera nonché adottare le misure preventive necessarie. Il nuovo rapporto sulla situazione del SIC «La sicurezza della Svizzera 2023» illustra gli sviluppi della situazione più importanti dal punto di vista dell’intelligence.

26 giugno 2023

L’allarme rapimento è disponibile ora su Alertswiss

A partire dal 30 giugno 2023 l’allarme rapimento sarà integrato nella app e nel sito Internet Alertswiss. L’allarme tramite SMS cui la popolazione poteva abbonarsi finora dovrebbe essere sostituito entro la fine del 2024. Alertswiss rappresenterà un ulteriore canale per reagire il prima possibile in caso di rapimento.

22 giugno 2023

Il DDPS rafforza il suo impegno nell’ambito della biodiversità

Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) rafforza il suo impegno a favore dell’ambiente: dopo un primo piano d’azione relativo all’energia e al clima, la consigliera federale Viola Amherd ne approva un secondo, dedicato questa volta alla biodiversità. Nel piano d’azione Biodiversità del DDPS sono concretizzati gli sforzi che il Dipartimento deve compiere al riguardo entro il 2027, rafforzando così il suo importante contributo a favore della biodiversità in Svizzera.

16 giugno 2023

Il Consiglio federale rafforza la protezione delle infrastrutture critiche

Il Consiglio federale intende migliorare ulteriormente la disponibilità dei beni e dei servizi essenziali. A tale scopo nella sua seduta del 16 giugno 2023 ha adottato la strategia nazionale per la protezione delle infrastrutture critiche. La strategia attua misure volte a ridurre il rischio di gravi interruzioni di corrente, della connessione Internet o perturbazioni dei sistemi di trasporto.

13 giugno 2023

Voli di misurazione della radioattività della Centrale nazionale d’allarme sulla città di Rapperswil-Jona e su Landquart e Klosters

Dal 19 al 23 giugno 2023, la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) effettuerà i voli annuali di misurazione della radioattività. Un elicottero Super Puma sorvolerà le zone previste percorrendo rotte parallele a una quota di circa 90 metri. Questa procedura consente di misurare rapidamente la radioattività al suolo su un’area estesa. Grazie ai risultati delle misurazioni, sarà più facile rilevare con precisione qualsiasi deviazione dalla norma in caso di un aumento sospetto della radioattività.

Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP

Guisanplatz 1B
CH-3003 Bern