Pubblicazioni sul tema della protezione delle infrastrutture critiche
Basi e studi sulla protezione delle infrastrutture critiche
I lavori nell’ambito della protezione delle infrastrutture critiche si basano soprattutto sulle strategie e sui rapporti PIC approvati dal Consiglio federale. La strategia vigente è stata approvata il 16 giugno 2023 dal Consiglio federale. Le prime due strategie nazionali erano state adottate nel 2012 e nel 2017. Nel quadro dell’attuazione della strategia nazionale PIC, l’UFPP elabora le basi metodologiche necessarie ad esempio per verificare e rafforzare la resilienza (Guida PIC) e stabilire gli oggetti infrastrutturali critici (Inventario PIC). A tal fine l’UFPP si basa ad esempio su ricerche scientifiche sulle interdipendenze o sul livello di sicurezza auspicato.
-
Strategia nazionale per la protezione delle infrastrutture critiche
PDF, 30 Pagine, 763 KB -
Strategia nazionale per la protezione delle infrastrutture critiche 2018 – 2022 (non più valida)
PDF, 38 Pagine, 1004 KB -
Rapporto di sintesi sulla Strategia nazionale per la protezione delle infrastrutture critiche 2018-2022(non più valida)
PDF, 24 Pagine, 489 KB -
Strategia di base per la protezione delle infrastrutture critiche (non più valida)
PDF, 8 Pagine, 98 KB -
Secondo rapporto all'attenzione del Consiglio federale e misure per il periodo 2009-2011
PDF, 12 Pagine, 115 KB -
Primo rapporto PIC (in Tedesco)
Erster Bericht an den Bundesrat zum Schutz kritischer Infrastrukturen
PDF, 27 Pagine, 294 KB
- Marzo 2015: Ufficio della protezione della popolazione UFPP: Guida per la protezione delle infrastrutture critiche
La guida spiega il procedimento per il controllo ed il rafforzamento della resilienza delle infrastrutture critiche. Lo scopo della guida guida è quello di aiutare a ridurre il rischio di perturbazioni che potrebbero danneggiare gravemente la popolazione e l’economia della Svizzera. La guida è destinata ai gestori delle infrastrutture critiche e alle autorità competenti. La guida è stata elaborata in collaborazione con diversi esperti in gestione dei rischi, delle crisi e della continuità operativa e la loro utilità è stata testata per diversi scenari concreti. La guida è inoltre stata sottoposta a gestori, associazioni e conferenze cantonali per una consultazione tecnica.
-
Guida alla protezione delle infrastrutture
PDF, 64 Pagine, 1 MB
- Settembre 2013: GRF Davos: Obiettivi per la protezione delle infrastrutture critiche – valutazione degli approcci costi-benefici (Solamente in tedesco)
La questione degli obiettivi di protezione è di fondamentale importanza per la protezione delle infrastrutture critiche,. Il Global Risk Forum di Davos (GRF) ha quindi elaborato un rapporto di ricerca all’attenzione dell’UFPP per agevolare la considerazione di questo aspetto nella guida per la protezione delle infrastrutture critiche. Il rapporto offre una panoramica degli approcci esistenti e dei loro vantaggi e svantaggi, e fornisce raccomandazioni sulla procedura da seguire per tenere conto di questa tematica nella stesura della guida per la protezione delle infrastrutture critiche.
-
Obiettivi di protezione per le infrastrutture critiche (DE)
PDF, 66 Pagine, 1 MB
- Ottobre 2010: Programma per la protezione delle infrastrutture critiche (Hg.): Metodo per l’allestimento dell’Inventario PIC (solamente in francese)
L’Inventario PIC permette di rilevare singoli oggetti infrastrutturali critici quali nodi centrali dell’approvvigionamento energetico, delle comunicazioni e del traffico. Gli oggetti vengono identificati con l’ausilio di un procedimento standard e in base a criteri unitari. Il metodo è stato elaborato e convalidato in seno al gruppo di lavoro PIC.
-
Metodo per l’allestimento dell’Inventario PIC
PDF, 17 Pagine, 1009 KB
- Giugno 2010: La protezione delle infrastrutture critiche – Presente e futuro
Il presente rapporto presenta qualche tendenze e l’evoluzioni che potranno attendere la protezione delle infrastrutture critiche (PIC) nel futuro. Inoltre, il rapporto include i contenuti delle presentazioni e delle discussioni nel ambito del colloquio d’esperti che ha avuto luogo il 23 marzo 2010 al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Questo colloquio fa parte integrante del progetto sulle prospettive future della protezione delle infrastrutture critiche, che viene elaborato in stretta collaborazione con l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Il rapporto finale riassume i risultati delle tre parti del progetto.
-
La protezione delle infrastrutture critiche – Presente e futuro (DE)
PDF, 23 Pagine, 714 KB
- Febbraio 2009: Programma per la protezione delle infrastrutture critiche: rapporto finale sulla criticità dei sottosettori
Nell'ambito del programma per la protezione delle infrastrutture critiche è stato elaborato e applicato un metodo per la valutazione dei sottosettori. Tale metodo ha permesso di dividere in tre gruppi 31 sottosettori critici. Sono stati inoltre individuati otto sottosettori molto critici.
-
Rapporto finale sulla criticità dei sottosettori (DE)
PDF, 21 Pagine, 263 KB
- Ottobre 2008: Center for Security Studies (CSS) / ETH Zurigo: Focal Report Nr. 1 on Critical Infrastructure Protection
Su mandato dell'Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, il Center for Security Studies (CSS) del Politecnico federale di Zurigo redige rapporti specifici sulla protezione delle infrastrutture critiche. Il primo rapporto espone diverse strategie PIC nazionali e tre trend globali. Inoltre analizza nei dettagli le critiche sollevate in relazione al settore energetico. Entrambe le tematiche sono corredate da ampia bibliografia.
-
Focal Report Nr. 1 on Critical Infrastructure Protection
PDF, 31 Pagine, 404 KB
- Giugno 2008: Laboratory for Safety Analysis (LSA) / ETH Zurigo: Comparative Evaluation of Modeling and Simulation Techniques for Interdependent Critical Infrastructures
Il Laboratorio d'analisi per la sicurezza (LSA) ha stilato per l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) un rapporto sulle possibilità di analisi e simulazione per infrastrutture complesse e interdipendenti. Sulla base di un'indagine sullo stato della ricerca, sono stati individuati otto metodi diversi, che vengono spiegati e valutati nei dettagli.
„Svizzera al buio“: il filmato dell’UFPP mostra le conseguenze di un blackout
Luglio 2014: quella dell’approvvigionamento elettrico costituisce l’infrastruttura critica più importante. Senza corrente tutto si ferma, dall’economia alla vita quotidiana dei cittadini. L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) ha prodotto, in collaborazione con Swissgrid, un filmato sull’importanza dell’approvvigionamento elettrico (www.youtube.com/SWISSCIVILPROTECTION). Il contenuto è aperto in una nuova finestra). L’UFPP, gli enti federali competenti e i Cantoni collaborano con i gestori delle relative infrastrutture per evitare che si verifichino blackout su vasta scala e per limitare i danni in caso d’evento. Le informazioni più importanti a riguardo sono riassunte in un fact-sheet.
-
„Svizzera al buio“: il filmato dell’UFPP mostra le conseguenze di un blackout
PDF, 1 Pagine, 99 KB