print preview

La protezione NBC

Misure contro le minacce e i pericoli nucleari, biologici e chimici

La protezione NBC prevede l'adozione di tutte le misure contro le minacce e i pericoli nucleari (atomici e radiologici, N), biologici (B) e chimici (C). Vi rientrano la prevenzione, la pianificazione delle misure di protezione, la ricognizione in caso effettivo, la protezione contro le contaminazioni e le infezioni, la decontaminazione e le cure mediche. La protezione NBC si prefigge di adottare le misure tecniche, organizzative, materiali e didattiche volte a evitare gli eventi NBC e a limitare gli effetti su persone, animali e ambiente.

Strategia „Protezione NBC Svizzera“ per Confederazione e Cantoni

La strategia „Protezione NBC Svizzera“ serve ai partner federali e cantonali attivi nella protezione NBC da base unitaria e da linea guida per la prevenzione, l'intervento e la condotta coordinata. Gli scenari di riferimento definiti dalla commissione illustrano le modalità di collaborazione tra Confederazione e cantoni al fine di garantire la migliore protezione possibile della popolazione in caso di eventi NBC.

Progetto Analisi della protezione NBC in Svizzera

Negli ultimi anni la protezione NBC è diventata più complessa e ha acquisito maggiore importanza a causa di rischi e minacce crescenti e dei progressi tecnologici. Con la maggiore complessità, è diventato più difficile avere una visione della situazione e delle lacune esistenti. Per questo, nel 2018 la piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha incaricato l’UFPP di elaborare il progetto «Analisi della protezione NBC in Svizzera». Nel quadro del progetto sono state segnalate all’UFPP complessivamente 230 lacune in diversi gradi di dettaglio. In collaborazione con vari attori federali e cantonali queste lacune sono state condensate in 16 lacune primarie e 80 lacune secondarie. Per quanto riguarda le lacune primarie, l’UFPP è incaricato di trovare delle soluzioni adeguate d’intesa con le parti interessate nel corso del progetto. Le lacune secondarie verranno invece colmate al di fuori del progetto.

Definizione di „evento NBC“: emissione di sostanze pericolose

Per evento NBC s'intende l'emissione illecita di sostanze nucleari (atomiche e radiologiche, N), biologiche (B) o chimiche (C). L'emissione può essere accidentale (incidente) o intenzionale (atto criminale o terroristico). Si distinguono i seguenti settori:

  • settore N: emissione di radiazioni ionizzanti e radioattività;
  • settore B: emissione di organismi patogeni (che causano malattie) o dei loro prodotti metabolici;
  • settore C: emissione di gas, liquidi o solidi tossici.

NBC - CBRN - CBRNe - CBRNNe

Gli acronimi  utilizzati sono NBC (nuclear, biological and chemical) e CBRN (chimico, biologico, radiologico e nucleare). La differenza tra pericolo radiologico e pericolo nucleare (o atomico) risiede nella diversa modalità d'emissione della contaminazione radioattiva. Il termine „nucleare“ (o „atomico“) è riferito all'esplosione di ordigni nucleari e alle relative conseguenze, mentre il termine „radiologico“ concerne tutte le altre forme d'emissione, in particolare quelle causate da ordigni per la dispersione radioattiva (bombe sporche). In tempi recenti si usa spesso l'acronimo CBRNe, dove „e“ sta per esplosivo. La „e“ acquista sempre più importanza poiché per la dispersione di sostanze NBC si utilizzano quasi sempre esplosivi. Nell'acronimo CBRNNe la seconda „N“ sta per „narcotici“, altre sostanze la cui importanza è in crescita. Nei narcotici o psicofarmaci rientrano sostanze, come il fentanyl, che sono definite „non-letal chemical weapons“ (armi chimiche non letali) e rappresentano una potenziale minaccia nel campo dei pericoli NBC.


Ufficio direttivo della Protezione NBC Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna

E-Mail

Ufficio direttivo della Protezione NBC

Guisanplatz 1B
CH-3003 Berna