Prova delle sirene 2019: Sirene e Alertswiss testati con successo

Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 98 per centro delle sirene ha funzionato perfettamente. Anche la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss ha funzionato senza problemi. L’allarme della popolazione in caso di catastrofi in Svizzera è così garantito a un livello elevato.

Informazioni complementari

Il Consiglio federale decide le prossime tappe per proseguire con successo l’attuazione

Nell'ambito dell'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) e della conseguente mobilitazione anche il concetto di sussistenza deve essere ripensato. A causa delle possibilità limitate che offrono gli attuali viveri dell'esercito per quanto riguarda i pasti caldi da campo, è stata avviata una prova presso la truppa. I feedback finora sono stati ottimi.

Informazioni complementari

Il Consiglio federale approva il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile

Nella sua riunione del 21 novembre 2018 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione totale della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile (LPPC). La revisione è volta a modernizzare il sistema della protezione della popolazione e a orientarlo in maniera più mirata alle minacce e ai pericoli attuali.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
20171201_bzg_it

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s’intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

Offerta formativa

Offerta formativa

L’offerta di corsi dell’UFPP si rivolge a titolari di funzione della protezione civile e al personale insegnante della protezione civile e delle altre organizzazioni partner nella protezione della popolazione.

Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Politica di protezione della popolazione, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Infrastrutture e Risorse.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

bsk2017

Conferenza sulla protezione della popolazione

L'UFPP organizza ogni anno una conferenza volta ad assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione (CPP).

forum312018dfi

Forum PBC 31: Viticoltura e protezione dei beni culturali

Il presente Forum PBC ripercorre, soffermandosi su vari aspetti, la storia culturale del vino e della viticoltura ed evidenzia come il tema del vino sia trattato anche nelle convenzioni dell'UNESCO e negli inventari federali.

zeitschrift31_2018_aktuell_it

Dossier: Nuovi canali per l’allarme e l’informazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza

D'ora in avanti, in caso di pericolo le autorità danno l'allarme e informano la popolazione anche tramite Alertswiss. Ma come illustra il numero 31/2018 della rivista „Protezione della popolazione“, l'app e il sito Alertswiss non rimpiazzano le radio e le sirene, ma sono un complemento prezioso che sfrutta canali al passo coi tempi.