Superata la prova delle sirene 2026
Durante l’odierna prova delle sirene, più di 5'000 sirene fisse hanno risuonato in tutta la Svizzera. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 15 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss. In diversi cantoni sono state testate anche le sirene mobili.
Comunicati stampa
Migliore protezione delle infrastrutture critiche in Svizzera
Il Consiglio federale intende proteggere meglio le infrastrutture critiche, essenziali per la popolazione e l’economia della Svizzera, da guasti di ogni tipo. Anche i dati elettronici più importanti della Confederazione, dei Cantoni e delle infrastrutture critiche devono essere protetti meglio da ciberattacchi e manipolazioni. Per questo motivo, nella sua seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale ha deciso di portare avanti i lavori per i relativi progetti di legge, al fine di migliorare la resilienza e la sicurezza dei dati delle infrastrutture critiche, in attuazione di due mozioni trasmessegli.
Incendio di Crans-Montana: coordinamento nazionale per il rimpatrio dei pazienti ustionati in Svizzera
I primi pazienti coinvolti nell’incendio di Crans-Montana, grazie al miglioramento delle loro condizioni, sono stati trasferiti dai centri per ustionati esteri alle cliniche di riabilitazione in Svizzera. La Confederazione, i cantoni e le strutture interessate si stanno organizzando per garantire, al momento del trasferimento, il miglior trattamento possibile e soddisfare al meglio le esigenze dei pazienti e dei loro familiari.
Avviso di pubblicazione: Rapporto sui progetti del DDPS per il secondo semestre 2025
Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha pubblicato il suo Rapporto sui progetti per il secondo semestre 2025. Il rapporto in formato web viene pubblicato semestralmente e fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti principali del dipartimento al 30 giugno e al 31 dicembre.
Aromenti

Progetti principali dell’UFPP
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) è responsabile a livello federale di diversi progetti e sottoprogetti come la Salvaguardia del valore di Polycom 2030, lo sviluppo e l’implementazione della Rete di dati sicura (RDS) e la realizzazione di un sistema di analisi integrata della situazione.

Centro di competenza d'istruzione
Il Centro federale d'istruzione di Schwarzenburg organizza corsi di formazione nell'ambito della protezione civile e della protezione della popolazione. L'infrastruttura del CFIS è disponibile anche per convegni e seminari.

Laboratorio Spiez
La divisione LS elabora e garantisce le conoscenze tecnico-scientifiche di base necessarie per la protezione NBC e le mette a disposizione dei partner della protezione della popolazione e di altre autorità civili e militari. Sostiene le autorità nazionali e l’esercito, soprattutto nell’acquisizione di materiale NBC. In caso di una minaccia NBC acuta garantisce, in collaborazione con il NEOC, il centro di competenza NBC-KAMIR dell’esercito e altri partner, la disponibilità dei mezzi della Confederazione necessari. Supporta le autorità nazionali e le organizzazioni internazionali con consulenze tecniche e indagini di laboratorio nell’attuazione e nell’ulteriore sviluppo di accordi sul controllo e la non proliferazione di armi NBC. Il Laboratorio di Spiez partecipa regolarmente a missioni di organizzazioni internazionali negli ambiti: protezione NBC, controllo degli armamenti NBC, assessment ambientale e capacity building.

Centrale nazionale d’allarme e gestione degli eventi NEOC
La divisione NEOC si occupa dell’individuazione precoce e della valutazione degli eventi rilevanti per la protezione della popolazione che potrebbero compromettere la protezione della popolazione e le sue basi vitali. Presenta la situazione prioritaria per la protezione della popolazione alle autorità federali e cantonali e garantisce l’analisi integrata della situazione in Svizzera. La divisione NEOC allerta le autorità e diffonde allerte, allarmi e informazioni alla popolazione in caso di pericolo imminente. In caso di eventi con aumento della radioattività, ordina misure immediate volte a proteggere la popolazione. Gestisce la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) quale organizzazione d’intervento. Nell’ambito dell’organizzazione di crisi della Confederazione, in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza di portata nazionale assicura la capacità di condotta della Confederazione e, in collaborazione con altri partner interni ed esterni della Confederazione, la prontezza operativa dei mezzi federali speciali necessari. È responsabile del Servizio sanitario coordinato e assume la direzione dei segretariati Protezione NBC Svizzera e Protezione delle infrastrutture critiche; in questi ambiti sostiene i partner del sistema integrato di protezione della popolazione nella preparazione e nella gestione degli eventi.
Gestione dei servizi di protezione civile (DIM PCi)
Benvenuti sulla homepage ufficiale dell’app «Gestione dei servizi nella protezione civile (DIM PCi)», la piattaforma per la gestione del vostro servizio di protezione civile.
Guerra in Ucraina
L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), come pure diversi cantoni e comuni, sono confrontati con un grande numero di domande da parte di cittadini concernenti la guerra in Ucraina. Informazioni aggiornate sulla protezione della popolazione sono disponibili su questa pagina.





