Alertswiss: Confederazione e Cantoni percorrono nuove strade per allarmare e informare la popolazione

L’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in collaborazione con i partner cantonali lancia nuovi canali per allarmare e informare la popolazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Informazioni complementari

Dossier: Nuovi canali per l’allarme e l’informazione in caso di catastrofi e situazioni d’emergenza

D'ora in avanti, in caso di pericolo le autorità danno l'allarme e informano la popolazione anche tramite Alertswiss. Ma come illustra il numero 31/2018 della rivista „Protezione della popolazione“, l'app e il sito Alertswiss non rimpiazzano le radio e le sirene, ma sono un complemento prezioso che sfrutta canali al passo coi tempi.

Informazioni complementari

Conferenza sulla protezione della popolazione (CPP) 2018 a Zurigo

Quest’anno la CPP 2018 si terrà il 23 e 24 ottobre a Zurigo. Quadri e specialisti di alto livello avranno l’opportunità di scambiare conoscenze ed esperienze sul tema «Pericoli naturali: sfide che la protezione della popolazione dovrà affrontare in Svizzera». La conferenza è organizzata dall’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) in collaborazione con il Cantone ospitante.

Informazioni complementari

Mezzi d`informazione

Alle
20171201_bzg_it

Revisione totale LPPC

Con la revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e sulla protezione civile s’intende modernizzare il sistema di protezione della popolazione.

Offerta formativa

Offerta formativa

L’offerta di corsi dell’UFPP si rivolge a titolari di funzione della protezione civile e al personale insegnante della protezione civile e delle altre organizzazioni partner nella protezione della popolazione.

Rischi e pericoli

Rischi e pericoli

Le analisi dei pericoli e dei rischi costituiscono la base per la pianificazione delle misure nel campo della prevenzione e dei preparativi in vista della gestione di catastrofi e situazioni d’emergenza.

Organizzazione dell’UFPP

Organizzazione dell’UFPP

L’UFPP è composto dalle divisioni Politica di protezione della popolazione, Laboratorio Spiez, Centrale nazionale d’allarme, Istruzione, Infrastrutture e Risorse.

Alertswiss

Alertswiss

Nel sito alertswiss.ch confluiscono tutte le informazioni rilevanti concernenti i preparativi e il comportamento corretto da adottare in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza.

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Obbligo di prestare servizio di protezione civile

Gli uomini di cittadinanza svizzera sono soggetti all’obbligo di prestare servizio di PCi se sono giudicati abili a tale servizio e non prestano servizio militare o civile.

Protezione dei beni culturali

Protezione dei beni culturali

Tutelare e rispettare sono i due principi centrali sanciti dalla Convenzione dell’Aia del 1954 da seguire nella protezione dei beni culturali.

bsk2017

Conferenza sulla protezione della popolazione

L'UFPP organizza ogni anno una conferenza volta ad assicurare il coordinamento e lo scambio di informazioni nel settore della protezione della popolazione (CPP).

forum302018it

Forum PBC 30: Protezione dei beni culturali e tessuti

Per secoli l'industria tessile è stata, in tutte le sue sfumature e con i suoi prodotti d'esportazione, uno dei settori economici più importanti della Svizzera. Il numero 30/2018 di Forum PBC intende illustrare diversi aspetti della storia e della conservazione dei tessuti.

zeitschrift30_2018_aktuell_dfi

Dossier: Il Laboratorio Spiez in missione all'estero

I collaboratori del Laboratorio Spiez hanno preso parte a numerose missioni per il disarmo e il controllo degli armamenti e sostengono l’ONU anche in missioni a favore dell’ambiente e della salute. Maggiori informazioni al riguardo si trovano nel n° 30/2018 della rivista „Protezione della popolazione“.