Commissione federale della protezione dei beni culturali (CFPBC)

La Commissione federale della protezione dei beni culturali (CFPBC) è una commissione consultiva extraparlamentare. È competente per la tutela dei monumenti storici, dei siti archeologici, delle collezioni museali, nonché dei fondi d’archivio e delle biblioteche in caso di conflitti armati, catastrofi o situazioni d’emergenza.
La CFPBC
- fornisce consulenza ai dipartimenti federali su questioni fondamentali riguardanti la tutela dei monumenti storici, dei siti archeologici, delle collezioni museali, nonché dei fondi d’archivio e delle biblioteche
- partecipa all’attuazione della legge federale sulla protezione dei beni culturali in caso di conflitti armati, catastrofi e situazioni d’emergenza (LPBC) e della relativa ordinanza (OPBC)
- contribuisce all’aggiornamento dell’inventario svizzero dei beni culturali d’importanza nazionale e regionale (Inventario PBC)
- promuove la ricerca e segue gli sviluppi nell’ambito della protezione dei beni culturali
- collabora con tutte le cerchie interessate e intrattiene scambi a livello scientifico
Ogni quattro anni il Consiglio federale nomina i 15 membri della CFPBC, che restano in carica per al massimo 12 anni. La CFPBC è indipendente sia dalla pubblica amministrazione che dalla politica e quindi esprime i suoi punti di vista, le sue posizioni e le sue raccomandazioni. È uno strumento di democrazia partecipativa.
La commissione si riunisce semestralmente in sessione plenaria e nell’intervallo lavora con gruppi di esperti. La sezione Protezione dei beni culturali presso l’Ufficio federale della protezione civile (UFPP) gestisce gli affari e dirige la segreteria della CFPBC.
Jahresbericht 2024

Rapporto annuale 2023

Rapporto annuale 2022

Rapporto annuale 2021

FAQ
Informazione complementari
Contatto
Guisanplatz 1B
CH - 3003 Berna