Il Consiglio federale si esprime sul rapporto della CdG-S sui controlli di sicurezza relativi alle persone
Berne, 20.02.2026 — Il 10 ottobre 2025 la Commissione della gestione del Consiglio degli Stati (CdG-S) ha pubblicato un rapporto sui controlli di sicurezza relativi alle persone (CSP) del servizio specializzato della Cancelleria federale. Nel suo parere, adottato durante la seduta del 18 febbraio 2026, il Consiglio federale accoglie ampiamente le otto raccomandazioni formulate dalla CdG-S.
Il servizio specializzato CSP della Cancelleria federale (servizio specializzato CSP CaF) esegue controlli di sicurezza ampliati con audizione, in particolare per i titolari di funzione nominati dal Consiglio federale. In passato sono state sollevate critiche da più parti secondo cui tali controlli costituirebbero un’eccessiva ingerenza nella sfera privata delle persone controllate. In particolare sono stati pubblicamente criticati i casi di due alti ufficiali superiori.
Dopo aver preso in esame questi due casi per cercare di capire se i CSP vengano svolti in modo legittimo e appropriato, la CdG-S attesta che il servizio specializzato CSP CaF opera, prende decisioni e argomenta in modo legittimo e appropriato. Afferma inoltre che durante le interviste non ha rilevato alcun indizio di arbitrarietà o domande troppo intime. Il Consiglio federale prende atto di questa valutazione.
La CdG-S raccomanda di verificare in che modo si possa tempestivamente informare una persona controllata circa comportamenti potenzialmente problematici. Accogliendo questa raccomandazione, il Consiglio federale ha incaricato la Cancelleria federale e la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) di chiarire i requisiti necessari alla sua messa in atto.
La CdG-S raccomanda inoltre che il Consiglio federale disciplini in modo più preciso la vigilanza sui servizi specializzati CSP e che vengano effettuate valutazioni esterne periodiche. Già prima della verifica della CdG-S la Cancelleria federale aveva deciso di rafforzare la propria funzione di vigilanza facendo eseguire periodicamente una valutazione esterna. In linea con le raccomandazioni corrispondenti della CdG-S il Consiglio federale intende attuare a livello di ordinanza i propositi della Cancelleria federale.
Le altre raccomandazioni della CdG-S sono innanzitutto rivolte ai destinatari delle valutazioni del rischio effettuate dai servizi specializzati CSP, ossia il Consiglio federale, i dipartimenti e altre unità amministrative: nel decidere se una persona controllata possa essere assunta o mantenere il proprio ruolo essi non devono basarsi semplicemente sulla raccomandazione del servizio specializzato CSP, ma effettuare una valutazione essi stessi e assumere così maggiormente le proprie responsabilità. Il Consiglio federale accoglie ampiamente queste raccomandazioni. Per la loro attuazione la Cancelleria federale predispone, con il coinvolgimento dell’Ufficio federale del personale (UFPER) e della SEPOS, una direttiva di esecuzione contenente responsabilità chiare, azioni possibili e raccomandazioni sulla comunicazione pubblica.