print preview

Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale

Sirene e Alertswiss: prova 2024 superata

Berna, 07.02.2024 – Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Il 99 per cento delle sirene funziona in modo ineccepibile. Nel corso della giornata sono state inviate oltre 14 milioni di notifiche push per la diffusione dell’allarme tramite l’app Alertswiss.

Durante l’odierna prova delle sirene, il 99 per cento delle oltre 5000 sirene fisse testate ha funzionato in modo ineccepibile. I Cantoni e i Comuni sono tenuti a riparare o sosti-tuire immediatamente le sirene difettose. L’immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un’elevata affidabilità delle sirene.

Oltre alle sirene fisse, in vari Cantoni sono state testate anche le sirene mobili. Queste vengono integrate alla rete di sirene nelle aree scarsamente popolate.

Contemporaneamente all’attivazione delle sirene, ogni Cantone ha pubblicato una co-municazione sul sito web e ha inviato una notifica push tramite l’app mobile di Alerts-wiss. Trattandosi di una prova, è stata inviata una notifica del livello «informazione», che non genera quindi il suono della sirena sui dispositivi mobili. Per trasmettere le 26 comunicazioni cantonali e la comunicazione nazionale, nell’ambito della prova il siste-ma ha inviato circa 14 milioni di notifiche push.

L’app Alertswiss è disponibile per i sistemi Android e iOS. Può essere scaricata gratui-tamente da Google Play Store e dall’App Store di Apple.

Informazioni aggiuntive

Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Bucher
Comunicazione UFPP
+41 58 468 15 98

Editore


Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziale